LE MOSTRE
BIENNALI DI PITTURA A TRISSINO
Pittura a Trissino – Non penso sia azzardato affermare che il Premio di Pittura a Trissino, istituito nel 1968 – anno in cui a Valdagno si concludeva la breve ma gloriosa stagione dei premi Marzotto – , sia stato nel Vicentino uno degli eventi culturali più importanti della seconda metà del Novecento, conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali.
Da “Trissino nel novecento” – Giuliano Menato – pag.517
LA PITTURA A TRISSINO – Concorsi, mostre ed esposizioni
1968 – Prima edizione del Premio vincitore Sergio Zen Notturno I e Paesaggio verso sera |
1988 – Continuità di un impegno nella pittura.
Angiolo Montagna, Renato Caneva, Alberto Corrà, Laura Stocco
1988 – Luigi Veronesi |
1990 – Giovanni Barbisan, Giovanni Cappelli, Aligi Sassu,
Renzo Vespignani
1990 – Alberto Gianquinto |
1991 – Alberto Sughi |
1992 – Riccardo Licata |
1994 – 25 anni di pittura a Trissino
1996 – Valentino Vago |
1998 – Emilio Tadini |
1998 – Adriana Calandrino |
2005 – Senza dubbio! L’Arte torna a scuola
Artisti presenti: Gabriele Arruzzo, Alessandro Bazan, Pietro Caporosso, Marco Cingolani, Elisa Chierici, Gabriele Coi, Andrea Contin, Michele Culpo, Stefano Cumia, Nunzio De Martino, Donatella Di Cicco, Alessandro Di Giugno, Andrea Di Marco, Fulvio di Piazza, Natalie Du Pasquier, Michela Forte, Giovanni Frangi, Helga Franza, Elisa Gallenca, Daniele Galliano, Giuliano Guatta, Laboratorio Saccardi, Francesco Lauretta, Zac Manzi, Andrea Mastrovito, Carla Mattii, Davide Nido, Simone Panzeri, Amanda Raccuglia, Giulia Ravazzolo, Stefania Romano, Andrea Salvino, Maria Francesca Tassi, Nicola Torcoli, Wainer Vaccari, Dany Vescovi, William Marc Zanghi.
2007 – Giorgio Scalco |
2011 – Le mostre trissinesi e il collezionismo vicentino
Mostra delle cartoline di Trissino, tratte da una raccolta donata alla ProLoco dal collezionista Carmelo Fraccaro.
La mostra è stata curata da Gian Franco Masiero e Piero Rasia.
Mostra dedicata a mons.Florindo Lucatello, arciprete di Trissino, che per 50 anni ha retto la parrocchia. Ha contribuito allo sviluppo del paese con la costruzione del “CFP – Casa della Gioventù”, permettendo ai giovani di diplomarsi e di trovare un lavoro sicuro. Con l’edificazione in basso della chiesa di s.Pietro ap., dedicata al Concilio Ecumenico Vaticano II, ha voluto favorire le persone nel raggiungere la chiesa per le funzioni religiose, visto che ormai il paese si era sviluppato in piano e c’erano delle difficoltà per raggiungere sul colle, la chiesa arcipretale di sant’Andrea .
La mostra è stata curata da Gian Franco Masiero e Piero Rasia
Mostra fotografica “GEOMETRIE”, dei componenti del FotoClub Trissino, lasciando ad ognuno la libertà di interpretare il tema imposto. Ha esposto, come ospiti, anche il FotoClub di Montecchio Maggiore e Foto Ricerca Marzotto Valdagno.
La mostra è stata curata dal FotoClub Trissino.
Mostra dedicata all'”Angelo del campanile” prima del restauro.
Piero Rasia ha fotografato le parti rovinate e corrose dal tempo, mettendo in risalto la necessità di un urgente restauro.
La mostra è stata curata da Gian Franco Masiero e Piero Rasia.
La mostra fotografica è stata una personale di Mauro Zanotto di Montecchio e Roberto Bertozzo di Trissino, mettendo in risalto le capacità fotografiche e artistiche di ognuno.
La mostra è stata curata dagli stessi autori.
2004 – Mostra di Resi Girardello
Protagoniste delle opere di Resi Girardello sono inafferrabili, sguscianti creature marine o celesti, organismi del passato o esseri sopravvissuti alle estinzioni che si sono rafforzati a tal punto da proporsi come nuovi abitatori della Terra, il pianeta “superorganismo vivente” descritto da James Lovelock. L’approccio empirico dell’artista si percepisce nell’attenzione quasi entomologica con cui riproduce e dilata elementi naturali, creando piume o ali di libellula, ma in dimensioni oniricamente ingigantite. Le sue mobili creazioni, realizzate con plexiglass o matasse di rame filato all’uncinetto, interagiscono con lo spettatore proiettando eterei giochi di luce e ombra o fluidi movimenti acquatici. E’ l’atto del filare, gesto arcaicamente femminile, a definirne la trama reale e quella significante.
La mostra è stata curata dalla stessa artista.
La mostra è stata curata dallo stesso artista Antonio Urbani
La mostra fotografica ha coinvolto ben undici FotoClub della Provincia di Vicenza, esponendo ognuno, una serie di foto sul modo di vivere della popolazione vicentina lungo le 24 ore dell’8 maggio 2004.
La mostra è stata curata dal FotoClub Trissino.
2005 – Mostra PatchworK
di Silvana Bressan
La mostra è stata curata da Silvana Bressan
La mostra ha voluto mettere in risalto un “mestiere” passato di moda ma che un tempo, le nostre nonne, sapevano fare con amore, abilità e precisione, si è voluto così far vedere che il ricamo è ancora nella mente delle nostre donne, mettendo in risalto la bellezza delle opere e la dedizione ad un hobby, che meritava essere visto.
La mostra è stata curata dalle espositrici.
2006 – Mostra di Bruno Vigolo
La mostra è stata curata dall’autore
Giorgio Scalco nasce a Schio, Vicenza, nel 1929. Fin da bambino si dedica allo studio del disegno privatamente. Dopo la maturità classica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Pittore di figure, paesaggi, nature morte.
La mostra è stata curata da Gian Franco Masiero.
2007 – Mostra di Benito Battistin
chi è BATTISTIN
è un pittore professionista nato a Valdagno nel 1934.
Frequentò la Scuola Figurativa Arte e Mestieri di G. GIORGIO TRISSINO (Cornedo), per 5 anni, applicandosi al disegno e alla plastica; all’istituto d’Arte Zanella di Vicenza studiò pittura un anno; infine emigrato in Canada seguì un corso biennale nella Accademia Histor. Iniziò poi a presentarsi al pubblico in mostre nazionali e interna¬zionali a cominciare dal concorso del 1958 a Bari. Fu la volta poi di Firenze, Roma, Bologna, Parma, Milano, Torino: tappe del suo dinamismo e dei suoi crescenti successi.
MOSTRE
Nello spazio di 50 anni, Battistin ha allestito 186 personali in Ita¬lia e all’estero. Tra le più significative citiamo: Galleria «Marguttiana» (Vicenza) – Galleria «Bradragaz» (Sviz¬zera) – Galleria «Il Tiglio» (Salsomaggiore) – Galleria «La Sant’Andrea» Parma – Galleria «Breghenz» (Austria) Galleria «Tarbes» (Francia) – Galleria «Arte Moderna» (Milano) – «The Foster» Gallery New York (U.S.A).
Ha partecipato a 23 concorsi di carattere nazionale e interna¬zionale ottenendo 21 premi. (Tra questi) La medaglia d’oro al¬la biennale di Thiene – anno 1975.
ALCUNI CENNI DI CRITICA – DA PARIGI
La ricerca delle opere, la scelta e l’esposizione sono state effettuate da Gian Franco Masiero e Piero Rasia.
Mostra fotografica
20 anni di attività della Pro Loco
La ricerca, la scelta e l’esposizione sono state effettuate da Gian Franco Masiero e Piero Rasia.